SOS EFFEPI

Carissimi, presso la sede di Via Buonarroti 12,  è attivo il Punto di Consulenza e Assistenza per la tutela dei diritti previdenziali e assistenziali, denominato "SOS effepi".

Il servizio viene realizzato, in collaborazione con l'INCA Nazionale e con l'INCA Regionale, per corrispondere alle esigenze dei lavoratori del pubblico impiego e dei settori privati della nostra categoria con un progetto innovativo per l'alta specializzazione degli addetti e per la modalità di accesso da parte degli iscritti.

 

Gli iscritti avranno a disposizione un numero di telefonia mobile e un indirizzo e-mail per rivolgere quesiti e chiedere assistenza, successivamente saranno richiamati dall'operatrice dell'INCA al loro telefono e potranno ricevere le prime delucidazioni sull'argomento e una proposta di appuntamento, in giorno e ora da concordare.

L'iniziativa riveste particolare importanza per la tutela degli iscritti di molte amministrazioni ed enti, anche in corrispondenza ai problemi che stanno incontrando e dovranno affrontare per orientarsi e assumere decisioni, relative alle proposte di prepensionamento con i requisiti pre-Fornero in conseguenza delle politiche di spending review.

SOS effepi

Al servizio si potrà accedere inviando un SMS al seguente numero telefonico

348 8266447 o inviando una e-mail al seguente indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando semplicemente:

 

  • il proprio nome
  • il posto di lavoro
  • un numero telefonico per recapito
  • l’argomento su cui si chiede consulenza

 

L’interessato sarà richiamato al numero telefonico indicato, gli verranno fornite le prime informazioni e verrà concordato un appuntamento presso il Punto di consulenza e di assistenza SOS effepi, nella sede della Funzione Pubblica CGIL di Roma e del Lazio, in Via Buonarroti 12 Roma.

Il Punto di consulenza e di assistenza SOS effepi garantisce un servizio ad alta specializzazione su tutti i temi della previdenza e dell’assistenza, riservando massima attenzione ai temi più sensibili e complessi quali quelli della previdenza nel pubblico impiego e della tutela della salute (malattie professionali, malattie invalidanti e infortuni). Dopo l’approfondimento del tema e dopo aver predisposto gli atti e la documentazione richiesti, il Punto

SOS effepi svolgerà, con il patrocinio dell’INCA, tutte le pratiche e le azioni nei confronti degli Enti previdenziali e dell’INAIL, curando i rapporti con essi fino alla definizione del procedimento. Il nuovo servizio sarà inoltre fortemente personalizzato sugli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e si

prenderà cura delle loro esigenze manifestate, anche con il supporto di un servizio legale e di medicina legale ad alta specializzazione in tema di medicina del lavoro e di psicologia. A titolo esemplificativo esponiamo alcuni tra i tanti servizi che saranno garantiti.

Previdenza: verifica dei periodi assicurati e dei contributi versati, ricongiunzioni e riscatti di periodi assicurativi, calcolo presuntivo dell’importo di pensione, pensione di reversibilità, domande di pensione, riconoscimento di stati invalidanti

Tutela della salute: riconoscimento di infortuni e malattie professionali e richiesta dei trattamenti economici previsti

Assistenza: maternità e congedi parentali, invalidità civile, riconoscimento benefici legge 104

Scarica la nota informativa ed il volantino